billboard_twitter_chart_flashboxi

Ennesimo segno del periodo di innovazione che stiamo vivendo viene sempre da Twitter, che in un modo o nell’altro sembra continuare ad avvicinarsi al mondo della musica, prima con le voci sul possibile acquisto di soundcloud e ora dopo neanche una settimana con l’accordo con Billboard, probabilmente la più importante rivista sulla musica esistente.

Ora infatti le classifiche musicali verranno aggiornate al minuto con un nuovo sistema per la classifica basato su interazioni fra fan e artisti, hashtag usati e riferimenti alle canzoni. Ci sarà quindi una classifica basata sulle interazioni generate sui social media, qualcosa di veramente innovativo e più vicino alla realtà, dato che ora le classifiche basate sulle vendite spesso non sono molto veritiere data la pirateria e il fenomeno dell’auto-buy.

Le classifiche tradizionali ora sono affiancate da quelle di twitter, si hanno infarto due classifiche: la classifica degli artisti emergenti e quella delle tracce.

2014-05-27-image-15

Billboard ha spiegato che l’argomento di cui più si parla su twitter è la musica e nel solo 2013 un miliardo di tweet riguardavano l’argomento. I criteri della classificazione saranno: l’inclusione di link, l’uso di hashtag di condivisione di canzoni come #np e #nowplaying e l’uso di parole chiave com “canzone”, “ascolta” ed ecc..

L’idea è veramente innovativa ed interessante, lasciamo qui per chi fosse interessato i link per vedere le classifiche:

LIVE Twitter top 140 emerging artist

LIVE Twitter top 140 trending

Post correlati